Sistema audio domestico: effetto full immersion
contenuto
L'acustica è sempre stata un modo di percepire il mondo che ci circonda. Un moderno sistema audio ti consente non solo di ascoltare la tua musica preferita, ma anche di ascoltarla in un modo nuovo, distinguendo tra le più piccole sfumature del suono. Attualmente, un sistema audio domestico è rappresentato da un'ampia gamma.
Il sistema di altoparlanti non è un prodotto semplice, è sempre stato abbastanza specifico e complesso per la gente comune. Pertanto, dotare una casa di questa attrezzatura richiede una certa conoscenza e un approccio responsabile all'installazione. Inoltre, la relazione dello spazio personale di una persona con il suono è sempre una decisione individuale.
Quando si sceglie questa attrezzatura, a volte il principio base della qualità-prezzo non è sufficiente. In alcuni casi, ci sono opzioni per l'acquisto di attrezzature adattate a scopi specifici per denaro molto modesto, oppure può essere che risolvere un semplice compito richiederà investimenti significativi.
Classificazione del sistema musicale
La capacità di classificare i moderni sistemi audio è un evento relativo. Approssimativamente, si possono distinguere diversi gruppi:
- sistemi portatili (mono-costruzioni, incluso ad esempio un lettore e un sintonizzatore);
- sistemi fissi (incluso pseudomodulare);
- costruzioni modulari a blocchi (in cui ciascun modulo può essere indipendente e sostituibile).
Per dimensione, possono essere centri micro (120-220 mm), mini (220-300 mm) e midi (300-400 mm).
I marchi sono ampiamente rappresentati nel mercato del segmento audio. Tra questi ci sono marchi più famosi, ad esempio SAMSUNG, SONY, YAMAHA, PIONEER, LG, PANASONIC e meno noti.
È anche consuetudine individuare un tipo separato di acustica chiamato Life Style, le cui caratteristiche distintive sono il suo design insolito e l'eccellente qualità. Qui puoi rispondere a marchi come JVC e BOSE.
Selezione audio
L'acquisto di attrezzature di qualità non è attualmente un problema. Nel mercato delle apparecchiature acustiche, vengono presentate varie opzioni, il cui prezzo varia in base a vari parametri e componenti. Nella categoria di prezzo medio, le recensioni negative sono generalmente dovute a funzionalità limitate, ad esempio l'incapacità di connettersi in modalità wireless. Potrebbero esserci anche lamentele sulla qualità costruttiva, sebbene anche le apparecchiature integrate relativamente economiche siano di solito realizzate in buona qualità.
Esistono numerose aziende specializzate in prodotti del segmento audio che producono un'acustica praticamente impeccabile con una buona qualità del suono, funzionalità ed ergonomia degli elementi del sistema. Allo stesso tempo, il design è anche esteticamente pensato.
Nonostante il fatto che i produttori pubblicizzino attivamente sistemi audio compatti, le dimensioni degli altoparlanti e la qualità del case svolgono ancora un ruolo importante. Cioè, una piccola sorgente sonora non sarà in grado di estrarre le basse frequenze. Pertanto, le apparecchiature domestiche di alta qualità dovrebbero avere almeno parametri medi e un caso in grado di fornire un'acustica ottimale. Questa condizione, a sua volta, fornisce il materiale per la fabbricazione dell'alloggiamento.
Il legno in questo caso sarà preferibile, poiché fornirà un suono di alta qualità e l'elaborazione delle basse frequenze.Inoltre, la versione MDF non è male in termini di qualità, ovviamente, non senza un compromesso definito sulla qualità del funzionamento del sistema.
È generalmente accettato che è quasi impossibile determinare la qualità del suono a livello amatoriale. In considerazione di ciò, i sistemi audio domestici sono scelti non in base a criteri di suono, ma in base a parametri esterni: dimensioni e aspetto estetico. Ma questo approccio non è sempre ottimale, poiché le moderne tecnologie si sono sviluppate a un livello tale da poter raggiungere un'elevata purezza e profondità di riproduzione del suono. E queste caratteristiche diventano fondamentali. Pertanto, se non sei soddisfatto del suono standard in casa, ma vuoi davvero goderti la musica, devi studiare a fondo questa attrezzatura e calcolare accuratamente i suoi parametri operativi.
Scegliere un sistema stereo per le categorie hi-end e hi-fi può essere difficile, ma se ti rivolgi a professionisti o studi attentamente le informazioni su Internet, puoi scegliere l'attrezzatura integrata adatta alla tua stanza, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche individuali.
È anche importante configurare correttamente il sistema, coordinare tutti i componenti ed eseguire la loro installazione di alta qualità.
Opzioni audio di base
I principali indicatori operativi in generale caratterizzano il funzionamento di qualsiasi sistema audio.
- Sensibilità degli altoparlanti. In realtà, questo è il parametro della pressione sonora, che è formato dal sistema. Quando si lavora a casa, un livello accettabile di sensibilità dovrebbe essere di 90 dB o più.
- Gamma di frequenza Questa caratteristica funge da principale, il corridoio di frequenza delle onde che il sistema audio può riprodurre dipenderà da esso. Vale la pena notare che i buoni sistemi audio tendono ad abbinare più da vicino la gamma identica alla percezione dell'orecchio umano. Pertanto, si consiglia di acquistare opzioni con indicatori nell'intervallo 18-20 000 Hz.
- Bande sonore (indicatore numerico). Questo è il numero di satelliti (altoparlanti) che funzionano a frequenze diverse. La configurazione ottimale è considerata 5.1.
- Potenza. Questo parametro è direttamente proporzionale al livello del volume (più è alto, più forte è il suono). Ma vale la pena considerare che questo limite dovrebbe superare almeno il 30% delle capacità dell'amplificatore. La potenza media per i sistemi audio domestici è considerata di 50 watt.
I principali vantaggi dell'acustica domestica integrata sono la capacità di fornire la migliore qualità del suono.
Un sistema audio portatile non ha questo vantaggio, poiché il suo intero design è focalizzato più sulla mobilità che sulla riproduzione musicale di alta qualità. Inoltre, il luogo di funzionamento di questo dispositivo, di norma, non è redditizio in termini di qualità del suono.
Sistema audio all'interno della casa
La corretta attenzione nella scelta di questa apparecchiatura dovrebbe essere data al suo design e posizione all'interno. L'aspetto dei componenti principali (amplificatore, lettore, equalizzatore) è abbastanza tipico: di solito è una scatola di plastica o metallo argento o nero con una varietà di accessori funzionali.
Ma per quanto riguarda l'aspetto dei sistemi di altoparlanti, qui possono essere presentate varie opzioni di design, forme e colori. Può essere sia oggetti in miniatura che enormi.
Ma dovresti immediatamente concentrarti non sull'aspetto, ma sui componenti tecnici e sulla qualità del sistema. Va tenuto presente che tutti gli oggetti interni parteciperanno alla distribuzione del suono. Dopotutto, lo stesso sistema in condizioni diverse suonerà completamente diverso. Questa funzione è principalmente associata alle caratteristiche acustiche di una stanza particolare, alle sue proprietà fonoassorbenti.
Pertanto, la stanza in cui dovrebbe essere installata l'apparecchiatura integrata dovrebbe, se possibile, essere pulita da fonti di rumore esterne che potrebbero interferire con un suono chiaro. In alternativa, è possibile utilizzare finestre con doppi vetri, sistemi di ventilazione e split. Se necessario, è possibile rivestire le pareti con speciali pannelli insonorizzanti, ad esempio Ecophon Acusto.
Il fatto è che un'onda sonora, in conformità con le leggi della fisica, avendo incontrato un ostacolo, sarà dispersa e parzialmente assorbita. Inoltre, più densa è la parete, più rifletterà l'energia acustica. Dopotutto, molti riflessi provocano un'eco e livellano il suono, facendolo esplodere. Ma con un assorbimento troppo forte (l'abbondanza di tappeti, mobili, tessuti), il suono può diventare noioso.
L'auto-monitoraggio può essere fatto in modo abbastanza semplice, battendo le mani. Se allo stesso tempo senti suoni distinti o un'eco, dovrai attenuare il suono. E con un suono sordo, al contrario, si consiglia di liberare la stanza il più possibile da tessuti pesanti e mobili in eccesso.
Uno dei modi migliori per bilanciare i riflessi è di disperdere l'onda sonora. Come superfici di dispersione possono essere scaffali per libri, tapparelle, dipinti.
Piccoli oggetti interni forniscono un effetto di riflessione per frequenze di 1000 Hz; per frequenze di 200-500 Hz, sono necessarie superfici di uno o due metri.
Si ottengono buoni risultati applicando piccoli oggetti a quelli più grandi. In questo caso, l'onda sonora sarà diffusa in modo uniforme e con una gamma di frequenza più ampia.
Un altro motivo del suono problematico potrebbe non essere il corretto posizionamento degli altoparlanti.
Moderni sistemi audio
Attualmente, le tecnologie moderne si sono sviluppate a un livello tale da consentire la produzione di acustica di alta qualità con una varietà di variazioni di dimensioni e design. La cosa principale qui è rispettare tutti i parametri necessari, ad esempio l'acquisizione di apparecchiature adeguate alla stanza, la posizione dell'acustica e la sua messa a punto competente. Il locale destinato all'installazione di apparecchiature integrate deve essere preparato con cura, isolato da fonti di rumore.
La corretta riproduzione e distribuzione dei suoni a più frequenze, nonché il funzionamento sincrono degli altoparlanti con la corretta impostazione del tono contribuiranno a creare un suono naturale di alta qualità, mentre sarà possibile raggiungere il livello necessario di percezione della musica.