Come realizzare un soffitto mansardato: consigli e regole
contenuto
Una soffitta è una stanza con soffitto spiovente, situata direttamente sotto il tetto della casa. Le pareti dell'attico sono alte circa mezzo metro e il punto più alto è più di due. Alcuni secoli fa, nella stragrande maggioranza delle case, era solo una stanza in cui venivano immagazzinate cose inutili. Nel tempo, la tendenza è cambiata e diventare proprietario dell'attico è diventato di moda e di prestigio. Tuttavia, per essere veramente comodo, il soffitto in soffitta deve prima essere isolato e poi decorato.
Riscaldiamo il soffitto
Se decidi di rendere funzionale e residenziale l'attico della casa, deve essere ben isolato. Non vale la pena salvarlo qui, perché se non lo fai, sarà impossibile essere in soffitta in autunno e in inverno a causa del freddo e dell'umidità. Il corretto isolamento della soffitta e del soffitto è meglio affidato a un team di artigiani professionisti che hanno esperienza in questo campo.
Il soffitto del piano attico può essere isolato:
- all'interno dell'edificio;
- fuori dall'edificio.
Nel primo caso, il soffitto della soffitta è isolato quando la costruzione della casa è già completata. Questo perché molti proprietari decidono di aumentare il proprio spazio abitativo e di iniziare a utilizzare l'attico come ufficio o camera da letto. I proprietari più prudenti si chiedono come isolare il soffitto già nella fase di sviluppo di un progetto per una casa futura.
L'esecuzione dell'isolamento del soffitto dall'esterno è scomoda e molto pericolosa. Un movimento incurante - e puoi cadere dalla pendenza del tetto, quindi la finitura esterna deve essere eseguita da specialisti qualificati che hanno le attrezzature per eseguire lavori in quota. I lavori all'interno del piano attico possono essere eseguiti in modo indipendente.
Oggi, il soffitto del piano attico può essere isolato con un'enorme quantità di materiali da costruzione. Per l'isolamento vengono utilizzati:
- schiuma;
- schiuma di poliuretano;
- isolamento di base;
- lana minerale.
Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e contro. Quando si scelgono queste o quelle opzioni, è necessario considerare che il cotone idrofilo può chiudere più saldamente tutte le fessure nel soffitto, anche quelle microscopiche, ma è più difficile installarlo rispetto all'isolamento di base. La lana di cotone ha uno svantaggio: con un forte riscaldamento inizia ad avere un odore sgradevole, quindi se c'è una stufa o un camino nella stanza sotto il tetto, è meglio rifiutare l'uso di lana minerale e sostituirlo con un isolamento più sicuro. Può anche iniziare a scaldarsi sotto il sole forte.
Il polistirolo è economico, ma non considerato materiale affidabile. Nel tempo, può asciugarsi, deformarsi e quindi appariranno delle crepe nello strato di isolamento termico. Anche i topi adorano il polistirolo e col tempo si forteranno da soli proprio sotto il soffitto.
Prima del riscaldamento, una barriera al vapore del soffitto della soffitta è realizzata con materiali speciali che vengono venduti in tutti i negozi di costruzione. Un cuscino d'aria dovrebbe rimanere tra esso e l'impermeabilizzazione. Quindi non si accumulerà condensa sotto il tetto.
Caratteristiche della decorazione del soffitto
Una volta completati i lavori di isolamento, rimane ancora una domanda a cui rispondere: come realizzare un soffitto. Qui devi capire se ti senti a tuo agio con la sua forma o se vuoi cambiarlo. Questo è facile da fare con i fogli a secco.È l'uso di GKL che rende possibile cucire tubi, fili e anche rendere il soffitto a più livelli, per creare strutture complesse. Alcuni decidono di ricucire le travi, anche se molti le lasciano come mobili significativi e decorativi.
Anche se l'attico è di grandi dimensioni, è necessario avvicinarsi razionalmente all'uso di tutte le superfici. Devi capire che una stanza con un soffitto spiovente è una stanza non standard, e quindi il suo design richiede un approccio speciale.
Indipendentemente dallo scopo della stanza, è richiesta l'illuminazione del soffitto dell'attico. I lampadari appesi in stanze con un soffitto piatto non sono adatti a lui. Si consiglia di posizionare lampade alle pareti o lampade strette ai giunti delle pareti e del soffitto. Tuttavia, tutto è individuale e dipende dallo scopo della stanza e dai desideri del cliente.
Per decorare il soffitto, vengono utilizzati vari materiali di finitura:
- muro a secco;
- edili in legno;
- carta da parati;
- controsoffitti.
Ognuno di questi materiali ha le sue caratteristiche e dovrebbero essere studiati prima di effettuare un ordine per la registrazione.
Usiamo il muro a secco
I soffitti a secco sono molto popolari. Innanzitutto, ciò è dovuto al prezzo accessibile del materiale. Ha un peso leggero, è facile da lavorare con esso, quindi spesso finiscono non solo i soffitti, ma anche le pareti della soffitta. Per lavorare con il muro a secco, le competenze di base sono sufficienti. Se hai un seghetto alternativo, un cacciavite e del tempo libero, non sarà difficile finire il soffitto dell'attico. La finitura può essere più costosa. D'altra parte, c'è un enorme spazio per l'immaginazione: il soffitto nella soffitta può essere realizzato in qualsiasi colore.
I GCR non sono adatti per piccoli locali mansardati, perché quando si installano costruzioni a secco, vengono consumati almeno dieci centimetri e ci vogliono un paio di giorni per asciugare ogni strato di materiali di finitura. Se non c'è tempo libero e l'attico è piccolo, devi ancora pensare a come avvolgere il soffitto.
Per i clienti che cercano un'opzione molto economica e pensano a come finire il soffitto in modo che non tocchi la loro tasca, i designer offrono di incollare la carta da parati su di esso. Gli sfondi di carta da mezzo metro sono adatti: sono facili da incollare, respirano ed è possibile scegliere qualsiasi stampa e colore. La carta da parati è adatta per soffitti in ufficio, camera da letto o in soggiorno, ma se hai intenzione di fare un bagno in soffitta, è meglio prendere la carta da parati di lavaggio o persino scegliere un materiale più resistente all'umidità.
sheathe assicella
È il rivestimento che è considerata l'opzione migliore per la progettazione del soffitto della soffitta. Il suo principale vantaggio è la compatibilità ambientale. È difficile trovare un materiale più traspirante e sicuro per la decorazione del soffitto dell'attico rispetto al legno.
Molto tempo sarà dedicato alla preparazione del rivestimento per il funzionamento. Deve essere pulito, trattato contro i parassiti, verniciato. Questo lavoro richiede tempo, ma ti consente di risparmiare denaro. I soffitti tesi attici costeranno di più rispetto all'acquisto di un rivestimento. Anche con il suo aiuto, puoi facilmente cucire qualsiasi soffitto inclinato, anche con una pendenza troppo forte.
La fodera è universale e adatta per la decorazione di qualsiasi interno. Ad esempio, sembrerà molto bello nella camera da letto mansardata in una casa di campagna. L'aspetto del legno naturale è rilassante e dormire in una camera del genere è sicuramente sicuro. A differenza di alcuni materiali artificiali per la decorazione del soffitto, il rivestimento non emana un odore sgradevole.
Se l'interno della camera da letto è realizzato in stile eco, è sufficiente solo per verniciarlo. Se ti piace lo stile provenzale, il rivestimento può essere invecchiato artificialmente. E se hai intenzione di fare un ufficio in casa, il soffitto dell'attico è rifinito con una fodera dipinta in colore scuro. Per chi sogna una camera da letto in stile nautico, il soffitto in legno può essere dipinto di bianco, azzurro o turchese.
Inoltre, il rivestimento è adatto per la finitura del soffitto del bagno in soffitta.La soluzione di progettazione può essere qualsiasi, ma l'albero più importante viene trattato con uno strumento speciale che impedisce la formazione di muffe e funghi. Il soffitto del bagno, rifinito con un rivestimento ben preparato, non perderà la sua attrattiva per molti anni.
Realizziamo soffitti tesi
Per i clienti che non sono pronti a ridurre lo spazio attraverso l'uso del muro a secco, i progettisti offrono soffitti mansardati. Il loro vantaggio è che occupano la minima quantità di spazio. Un altro grande vantaggio è la possibilità di applicare qualsiasi immagine al soffitto teso. Se vuoi romanticismo nella tua camera da letto, ordina un soffitto con un cielo stellato. Se il design della camera da letto è realizzato in stile giapponese, decora il soffitto con geroglifici o rami di sakura in fiore. Sul soffitto teso del bagno, la vista sul mare sarà bella.
Il soffitto teso non è adatto per l'attico, in cui si desidera lasciare travi a vista. Un tale tessuto non finisce le stanze con un soffitto troppo basso. Se lo agganci leggermente, il web si strapperà. Lo svantaggio di questo soffitto è il suo prezzo elevato. Se non sei pronto a spendere molto per la decorazione della soffitta, è meglio optare per carta da parati o legno.
Se la casa ha una soffitta, deve essere utilizzata come soggiorno. Con un approccio finanziario competente e la possibilità di risparmiare, alcuni soldi saranno spesi per le riparazioni e un'altra camera da letto, ufficio o bagno apparirà in casa. Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione del soffitto. Grazie alla corretta selezione dei materiali di finitura, il soffitto può diventare l'elemento principale dell'intero attico.