Presa con un timer: le principali varietà
contenuto
Nelle case moderne ci sono molti dispositivi ed elettrodomestici che consumano elettricità. La maggior parte di essi, sebbene sia spesso usata, non viene usata razionalmente. Di conseguenza, si ottiene una spesa eccessiva di elettricità e, di conseguenza, ingenti somme per il suo pagamento. Le prese intelligenti aiutano a correggere la situazione e risparmiano sulle bollette luminose e rendono anche la vita molto più conveniente.
Cos'è questo?
Una presa con un timer è un'opzione utile e conveniente per l'automazione domestica. Se non puoi permetterti completamente un sistema di casa intelligente, un tale dispositivo può facilitare notevolmente la tua vita controllando i dispositivi secondo un determinato programma.
Nel complesso, le prese spente automaticamente non possono essere considerate nel solito senso di un tale dispositivo. Combina sia una presa che un timer, simile a un adattatore di blocco. Nel suo caso c'è una presa di uscita, a cui è collegata una spina di apparecchi elettrici funzionanti, nonché una spina che viene inserita in un punto di alimentazione fisso. Il dispositivo è progettato per collegare sia elettrodomestici che apparecchiature professionali a 220 V.
Una presa con un timer viene utilizzata per accendere e spegnere automaticamente gli elettrodomestici. Possono essere elettronici e meccanici, programmati per un giorno o addirittura una settimana in anticipo. Il principio di funzionamento è il seguente: sul pannello di controllo della presa viene impostato il tempo di accensione e spegnimento del dispositivo ad esso collegato.
Una presa con un timer è parte integrante del sistema di casa intelligente, ma può anche essere utilizzata separatamente. Questo è un dispositivo altamente specializzato che trasmette un segnale per spegnere o accendere la tensione domestica ai terminali. L'aspetto di tali dispositivi consente loro di essere un elemento decorativo degli interni e di non rovinarlo affatto.
A causa della mobilità del dispositivo, qualsiasi elettrodomestico è collegato ad esso. Puoi acquistare una tale presa in qualsiasi negozio di articoli elettrici e per la sua installazione non avrai bisogno di ulteriori conoscenze o abilità speciali. Basta collegare la presa di corrente e collegare l'apparecchio scelto.
A cosa servono?
Il campo di applicazione delle prese intelligenti è eccezionale: possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno, poiché questo è un modo per controllare a distanza qualsiasi apparecchio elettrico. Una presa con un timer può essere utilizzata per spegnere automaticamente l'illuminazione stradale in parchi e parcheggi, il che aiuterà a non sprecare energia invano.
Un outlet intelligente può essere utilizzato a casa o in campagna per spaventare gli ospiti inattesi e creare l'illusione della presenza dei residenti impostando la funzione di inclusione casuale. Sarà anche utile per accendere il sistema di irrigazione del prato la sera e la mattina presto, che ti salverà dai primi rialzi e dalla necessità di uscire di casa quando non vuoi farlo affatto. Tali punti torneranno utili anche nelle stanze con animali per accendere luci e ciotole automatiche.
Pertanto, l'uso di una presa con un timer consente di risolvere contemporaneamente diversi problemi, vale a dire:
- gestire le apparecchiature elettriche (multicucina, termoventilatore, lavatrice, caldaia, ecc.);
- accendere e spegnere la luce, il riscaldamento e l'illuminazione dell'acquario, capannone o penna con animali;
- automatizzare lavori agricoli, impianti di irrigazione, ventilazione di serre;
- risparmia fino al 40% sulle bollette riducendo le bollette dell'elettricità.
Una presa intelligente con un timer non è un capriccio o un omaggio alla moda, ma un investimento redditizio che può rendere la vita più comoda e più facile.
Varietà di prese con un timer
A seconda del tipo di presa intelligente selezionata e dei suoi dati tecnici, è in grado di supportare la messa a punto di due programmi per impostare i timer. L'intervallo di regolazione del tempo di funzionamento è uno dei criteri per determinare i tipi di prese intelligenti. Possono essere:
- indennità giornaliera: il processo è limitato a 24 ore;
- settimanalmente: l'inizio e la fine del lavoro possono essere programmati per ogni giorno della settimana.
In base al metodo con cui viene impostato l'intervallo di tempo desiderato, le prese intelligenti sono:
- meccanica;
- digitale.
Ognuna delle varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Considera come funzionano i vari tipi di socket.
Prese meccaniche con timer
La presa del timer meccanico è considerata la più semplice da utilizzare. Il suo programma si basa sul lavoro di un orologio. L'accensione e lo spegnimento vengono impostati premendo le aree speciali intorno al quadrante. Dopo aver fatto clic su queste aree all'interno del dispositivo, la molla viene compressa, che guida gli ingranaggi. Il grado di compressione e, di conseguenza, la durata del timer dipende dall'angolo di rotazione. Meccanismi simili sono utilizzati nelle lavatrici per programmare il tempo di lavaggio.
Ogni divisione ha una durata di 15 o 30 minuti, a seconda del modello della presa, ovvero è possibile installare 48 programmi (se la divisione è di mezz'ora) o 96 (se 15 minuti) al giorno. Ricorda di accendere anche il dispositivo stesso in modo che la presa intelligente possa completare il suo compito.
Lo svantaggio principale di questo tipo di dispositivo è la breve durata del suo funzionamento, motivo per cui viene chiamato una presa meccanica quotidiana. Un altro grande svantaggio delle prese meccaniche con timer è la loro dipendenza diretta da una fonte di alimentazione esterna. Se ci sono sbalzi di corrente nella rete, il dispositivo potrebbe perdere le sue impostazioni, inizierà a "correre" o "restare indietro". Tuttavia, a seconda del dispositivo in rete, puoi vedere il tuo vantaggio: dopo un arresto di emergenza, eseguirà comunque il suo compito, solo un po 'più tardi.
Prese intelligenti elettroniche
Una presa elettronica con un timer svolge le stesse attività di una meccanica, ma utilizza un diverso metodo di commutazione:
- contatore del tempo;
- scheda di programmazione;
- Display LCD
- relè.
Questo è un dispositivo complesso, che è essenzialmente un programmatore, in grado di fornire da 140 o più modalità operative. La maggior parte di queste prese intelligenti ha un sensore di movimento integrato che si accende al buio. Pertanto, è conveniente utilizzare dispositivi elettronici con un timer come interruttore elettronico.
Questa presa è programmata premendo i tasti sulla custodia, che possono essere da sei a dieci pezzi. È possibile monitorare lo stato del dispositivo, la modalità del suo funzionamento tramite un display a cristalli liquidi, che visualizza tutte le informazioni necessarie.
A loro volta, i dispositivi di questo tipo sono divisi in due gruppi:
- La presa con un timer è giornaliera: il ciclo di funzionamento del dispositivo è impostato per 24 ore, si ripete ogni giorno senza modifiche. Questa opzione non è adatta a tutti, perché in questo caso è improbabile che la routine quotidiana sia la stessa ogni giorno, il che significa che dovrai cambiare le impostazioni della presa in base alle modifiche quotidiane.
- Presa con un timer settimanale: è possibile programmare ogni giorno in diversi modi. È anche probabile la programmazione ciclica di diversi giorni, combinandoli nello stesso programma.
Il principio di funzionamento e i vantaggi delle prese elettroniche con un timer
Una presa elettronica settimanale può simulare la presenza di persone in casa, accendendo selettivamente la luce in casa dalle 18.00 alle 6.00. È sufficiente collegarlo a una lampada convenzionale. Se è possibile installare una presa meccanica per 15 o 30 minuti, è possibile programmare una presa elettronica per diversi cicli temporali. Naturalmente, usarlo è anche un po 'più difficile, e quindi, prima dell'uso, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
Quasi tutte le varianti di prese elettroniche possono essere utilizzate come un orologio: l'ora corrente viene costantemente visualizzata su di esse. La batteria integrata consente di salvare le informazioni impostate per il dispositivo per un lungo periodo di tempo, eliminando la necessità di frequenti riprogrammazioni.
Molte prese elettroniche con un timer sono in grado di passare automaticamente all'ora legale e solare, dato il fuso orario in cui ci si trova. Questo dovrebbe essere considerato quando si inseriscono i dati nel dispositivo.
Un vantaggio significativo dell'aspetto elettronico dei dispositivi è la mancanza di dipendenza da una fonte di alimentazione esterna, poiché sono dotati di una batteria che funge da mini-generatore di backup. Anche con un'interruzione di corrente di emergenza, tale presa è in grado di funzionare per più di 100 ore grazie alla batteria senza guasti nelle impostazioni. Tuttavia, non dimenticare di caricarlo regolarmente. Per fare ciò, il dispositivo deve essere collegato alla rete senza alcun dispositivo domestico collegato ad esso.
Prese con timer di spegnimento
Esistono prese intelligenti che presuppongono solo la modalità di spegnimento del dispositivo. Usarli è estremamente semplice: per impostare il timer di spegnimento per mezz'ora, basta tirare l'anello dotato di un indicatore speciale. Il colore dell'indicatore varia in base alla modalità del dispositivo:
- giallo - usato;
- verde - modalità sospensione;
- rosso - aumento del consumo di energia o corto circuito.
Per stabilire l'ora esatta di disconnessione della presa, una scala graduata si trova su di essa per aiutare a stabilire l'intervallo esatto.
Sia una presa elettronica che una presa meccanica con timer possono essere realizzate in due versioni: stazionaria, cioè come dispositivo completo, o sotto forma di un adattatore con una spina separata, che può essere inserita in qualsiasi presa fissa. Qualunque sia il tipo di dispositivo scelto, sarà un acquisto pratico e necessario.